CONVEGNO - Percorso diagnostico-terapeutico dell'infertilità


04 Luglio 2024

Firenze

Hotel Centrale, via dei Conti, 3

Razionale scientifico

L'inquadramento della coppia infertile pone, ancora oggi, significative sfide per i clinici. Da un punto di vista anatomico e funzionale, molte sono le condizioni che possono compromettere la fertilità. Un mancato inquadramento di queste condizioni, qualora non identificate prontamente, può comportare un ritardo diagnostico e la conseguente perdita di tempo prezioso da parte della coppia.

L'ecografia ginecologica rappresenta una tecnica diagnostica facilmente accessibile, a basso costo e poco invasiva, che si è affermata come strumento indispensabile nelle mani del clinico per lo studio della pelvi. Accanto ad essa, l'isteroscopia, grazie ad una strumentazione sempre più moderna, permette, con un esame della durata di pochi minuti, di diagnosticare ed, in alcuni casi, di trattare, la patologia endocavitaria.

II congresso si pone l'obiettivo di approfondire tutte quelle che sono le principali novità in termini di diagnosi nel campo della fecondazione assistita, ponendo l'attenzione sulla nuova strumentazione e i nuovi software a disposizione, non tralasciando le possibilità terapeutuche e valutando l'aiuto potenziale che può derivare dall'intelligenza artuficiale.

 

ECM

Sono previsti 7 crediti ECM. Il Corso è stato accreditato presso Agenas dal provider Gutenberg (ID provider 409) per le seguenti figure professionali:

o Medico Chirurgo (Ginecologia e Ostetricia)

o Biologo

o Ostetrica

o Infermiere

o Psicologo

 

SEDE

Firenze, Hotel Centrale (sala meeting Malaspina), via dei Conti 3 www.hotelcentralefirenze.it

 

ISCRIZIONI

La partecipazione è a titolo gratuito e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario registrarsi entro il 1 luglio 2024 al seguente link: https://forms.gle/FQepiQvG3GdffC697

Sarà cura della Segreteria Organizzativa confermare l’avvenuta iscrizione, previa verifica della disponibilità dei posti. Per ulteriori informazioni, si prega scrivere a: cortonalive@gmail.com

 

Direttore Scientifico

Prof. Luca Mencaglia


Documenti scaricabili

Programma scientifico