Legge di bilancio 2021: approvato emendamento On. Mammì

24 Dicembre 2020

Legge di Bilancio 2021: approvato l'emendamento dell'On. Mammì, che prevede 15 milioni di euro aggiuntivi per il fondo sulla procreazione medicalmente assistita ( art 18 L 40/04) in 3 anni come bonus da ' utilizzare in particolare per le coppie di Regioni senza ancora la pma nei LEA....' (art 80 bis Legge di bilancio 2021).
Al ministero della Salute spetterà la predisposizione della regolamentazione di dettaglio nei prossimi mesi.
 
"Massima soddisfazione" esprimono il Presidente della Fondazione PMA Italia, Prof. Mencaglia ed il Direttore Avv. Baldini; "si tratta di un contributo importante per favorire la natalità e consentire a tante coppie infertili che non hanno la possibilità per ragioni economiche ovvero per assenza di servizi sul proprio territorio di accedere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita e realizzare l'auspicato progetto genitoriale. La Fondazione PMA Italia è disponibile a confrontarsi col Ministero per definire le migliori modalità di allocazione delle risorse".
 

http://documenti.camera.it/apps/emendamenti/getProposteEmendative.aspx?contenitorePortante=leg.18.eme.ac.2790-bis&tipoSeduta=1&sedeEsame=referente&urnTestoRiferimento=urn:leg:18:2790:bis:null:com:05:referente&tipoListaEmendamenti=1

Art. 80-bis.

(Disposizioni in materia di procreazione medicalmente assistita)

  1. Al fine di riconoscere un contributo, nella misura massima stabilita con il decreto di cui al comma 2, alle coppie con infertilità e sterilità per consentire l'accesso alle prestazioni di cura e diagnosi dell'infertilità e della sterilità, in particolare alle coppie residenti in regioni dove tali prestazioni non sono state ancora inserite nei livelli essenziali di assistenza o risultano insufficienti al fabbisogno, la dotazione del Fondo per le tecniche di procreazione medicalmente assistita, di cui all'articolo 18 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, è incrementata di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Il Ministero della salute effettua il monitoraggio annuale per verificare l'impiego efficace delle risorse di cui al presente comma da parte delle regioni e avvia, in collaborazione con le associazioni di pazienti e le organizzazioni civiche, campagne di sensibilizzazione sulla salute riproduttiva, la prevenzione dell'infertilità e della sterilità e la donazione di cellule riproduttive.

  2. Con decreto del Ministero della salute sono stabilite le modalità di attuazione del comma 1 anche al fine del rispetto del limite di spesa ivi indicato.

  Conseguentemente il fondo di cui all'articolo 209 è ridotto di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023

80.019. (Nuova formulazione) Mammì, Ruggiero, D'Arrando, Lapia, Ianaro, Lorefice, Manzo, Sarli.